Tripla medaglia WOW! oro per Assuli alla prima competizione enologica della rivista Civiltà del bere, l’unica promossa da una testata italiana e riservata ai vini nazionali. La prima che valorizza l’eccellenza connessa alla tipicità.
Lo scopo del Concorso è quello di presentare a professionisti e appassionati di tutto il mondo produzioni vinicole italiane eccellenti ed identitarie. Le garanzie di WOW sono: IMPARZIALITÀ, i vini sono degustati alla cieca; RIGORE, gli assaggi si svolgono nel tempo necessario per giudicare e commentare professionalmente i vini; COERENZA lo stesso giudice in edizioni successive minimizza la variabile soggettiva di palati differenti; PROFONDITÀ ogni vino è valutato considerando i caratteri specifici della microarea di provenienza e le scelte tecniche di vinificazione. Inoltre Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, ha degustato personalmente alla cieca tutti i vini iscritti a WOW! 2022. L’obiettivo è sempre il medesimo: un’indagine ancor più approfondita dei vini che soddisfano le 3 T poste a fondamento del contest: Tipicità, Tradizione, Terroir.
“Siamo felici di questo riconoscimento che premia il nostro impegno per avvicinare i wine lover italiani alla Sicilia enoica – ha commentato il Presidente di Assuli Roberto Caruso – i nostri vini esprimono profumi e sapori che suggeriscono un viaggio per appassionati in una Sicilia emozionante fatta di vigneti, mare e panorami indimenticabili”.
***
FURIOSO 2019. 100% Perricone. DOC Sicilia. Le uve provengono da vigneti di Carcitella, il più ampio degli appezzamenti Assuli (65 ettari, 120/150 m. sul livello del mare), nel territorio di Mazara del Vallo (TP). Qui il terreno è di medio impasto, ricco in calcare e scheletro dalla buona dotazione minerale. Vinificazione: diraspapigiatura soffice e fermentazione tradizionale con macerazione di 25-30 giorni. Estrazione molto soffice dei composti nobili della buccia effettuati tramite rimontaggi tradizionali. Temperatura di fermentazione 26-27°C. Affinamento: 12 mesi in botte grande di rovere, successivamente 12 mesi in bottiglia.
***
LORLANDO 2021. 100% Nero d’Avola. DOC Sicilia. Le uve provengono da vigneti di Carcitella, il più ampio degli appezzamenti Assuli (65 ettari, 200/250 m. sul livello del mare), nel territorio di Mazara del Vallo (TP). Qui il terreno è di medio impasto, ricco in calcare e scheletro dalla buona dotazione minerale. Vinificazione: diraspapigiatura soffice con macerazione di 10/15 giorni, variabile a seconda dell’annata. L’estrazione tramite tradizionali rimontaggi. Temperatura di fermentazione 26°C. Affinamento: a fermentazione malolattica svolta, il vino affina in serbatoi in acciaio per un periodo di 3/4 mesi con successivo affinamento in bottiglia per altri 3/4 mesi.
***
DONNA ANGELICA 2021. 100% Lucido. DOC Sicilia. Le uve provengono da vigneti di Carcitella, il più ampio degli appezzamenti Assuli (65 ettari, 200/250 m. sul livello del mare), nel territorio di Mazara del Vallo (TP) in una zona in cui il suolo è argilloso, con buona dotazione calcarea ed equilibrato contenuto di sostanze organiche ed azoto. Vinificazione: pressatura molto soffice con pressa a membrana, successivo illimpidimento statico dei mosti e fermentazione a temperatura controllata (18°/20°C) in contenitori di acciaio. Affinamento: 8-10 mesi di affinamento sulle fecce fini “sur lies” tramite batonnage e successivo affinamento in bottiglia per almeno 3-4 mesi.
***
Scarica i diplomi dei vini premiati