Rosé Trophy Italien Falstaff: podio Fiordispina

Rosé Trophy Italien Falstaff: podio Fiordispina

Assuli, cantina siciliana ambasciatrice nella valorizzazione degli autoctoni locali, torna a far parlare di sé forte di un importante riconoscimento ricevuto da Falstaff, storico magazine austriaco dedicato al vino, al cibo e ai viaggi, tra i più importanti a livello mondiale. Durante il concorso internazionale Rosé Trophy Italien 2022, infatti, premia il nuovissimo rosato da uve Perricone 100% coltivate in biologico. Gli esperti degustatori del team editoriale di Falstaff hanno testato Fiordispina 2021 che raggiungere il punteggio di 90 punti e un’ottima recensione: 

Rosa salmone con riflessi arancioni. Al naso, toni di ciliegie e lamponi freschi, poi una leggera sfumatura floreale e speziata. Al palato è fresco e succoso, con un finale mediolungo.

Falstaff

Punta di diamante della cantina con la sua tecnica di vinificazione che prevede la fermentazione in bianco, diraspatura e leggera pigiatura, con una brevissima macerazione in pressa, pressatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata tra 14-16° che dura circa 2 settimane, fa affinamento 3-4 mesi in acciaio, con sospensione periodica delle fecce fini (batonnage). 

Gradevole, piacevolmente ambiguo, come il personaggio del celebre poema cavalleresco Orlando Furioso a cui si ispira, si presenta con un colore caratterizzante a capace di attirare l’attenzione. Attraente, anche al sapore piacevolmente fresco e sapido, si distingue per un packaging unico e dal forte impatto estetico.

Fiordispina è un’alternativa di tendenza al calice “classico” e si adatta a molteplici abbinamenti, rivolgendosi ad un pubblico aperto a nuove esperienze di gusto. 

Ideale con piatti dalla leggera speziatura, salumi e crudi di pesce, ben si sposa anche con la pizza. Per un vino che stupisce, interpretazione originale del Perricone, vitigno versatile, quasi dimenticato e da riscoprire, ma soprattutto vera espressione di una Sicilia del vino nuova e diversa. 

Oltre a fregiarsi della denominazione DOC Sicilia, è integralmente prodotto attraverso una viticoltura biologica certificata

Torna al blog