Lorlando Riserva e Furioso centrano 90/100 secondo Veronelli

Lorlando Riserva e Furioso centrano 90/100 secondo Veronelli

Entrambi annata 2019, ottima per Assuli, secondo la Guida Oro I Vini di Veronelli 2023 edita dal prestigioso Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Due dei più pregiati vini biologici dell’ampia gamma Assuli hanno ottenuto il premio Tre Stelle assegnato dai critici della Guida Oro I Vini di Veronelli 2023. Dedicata all’importante critico enogastronomico del ‘900, la Guida contiene più di sedicimila vini recensiti ed assegna questo riconoscimento alle etichette che si distinguono per originalità e valore. Le etichette che hanno ottenuto l’importante riconoscimento sono Lorlando Riserva D.O.C. Sicilia 100% Nero d’Avola dell’annata 2019 e Furioso D.O.C. Sicilia 100% Perricone, della medesima annata. Il premio Tre Stelle viene attribuito ai vini che hanno ottenuto una valutazione compresa tra 90 e 93 centesimi a seguito delle degustazioni dei curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello. Si tratta quindi di un riconoscimento importante che premia le eccellenze del panorama vinicolo italiano.

L’annata 2019 in Sicilia è riconosciuta come un millesimo di grande equilibrio e longevità, con tannini molto morbidi. Il Nero d’Avola “Lorlando” ha profumi intensi di frutta rossa matura, mentre il Perricone “Furioso” ha un bouquet complesso, con note evidenti di frutta rossa matura, grafite, viola. Quest’ultimo arriva al pubblico dopo una stagionatura che avviene in botte grande di rovere, per circa 12 mesi, e dopo un affinamento in bottiglia di altri 12 mesi. Si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, un sapore equilibrato accompagnato da morbidi tannini. Il primo invece affina solo in serbatoi d’acciaio per un periodo di 3/4 mesi e successivamente in bottiglia per altri 3/4 mesi. Stupisce per il colore rosso rubino compatto con riflessi porpora, in bocca offre un buon equilibrio e morbidi tannini. Ulteriori informazioni assuli.it

Riconoscimenti importanti, questi, che non arrivano per caso e che ci spronano a continuare nel nostro lavoro di ricerca dei valori identitari e originali della Sicilia. Nel caso dei vini premiati il Nero d’Avola e il Perricone ne sono il massimo emblema. La vinificazione in purezza amplifica le caratteristiche organolettiche mentre la coltivazione biologica esalta la qualità dei vini”, afferma Roberto Caruso, presidente di Cantina Assuli.

Tutti i punteggi dei Vini Assuli in formato PDF

Torna al blog