Doppia Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles

Doppia Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles

Quest’anno sono stati sottoposti al giudizio della giuria di professionisti internazionali un totale di 7376 campioni di vino.

Doppia medaglia d’oro per Assuli: la cantina siciliana ha infatti ricevuto la comunicazione ufficiale del primo posto per i suoi vini Furioso 2018 (100% Perricone) e Fiordiligi 2020 (100% Grillo) al rinomato concorso enologico internazionale Concours Mondial de Bruxelles, tenutosi quest’anno a Cosenza, in Italia, dal 19 al 22 maggio.

7.376 vini iscritti di cui 5.083 rossi e 2.293 bianchi provenienti da 40 paesi produttori, valutati da 320 giudici provenienti da 45 nazioni. La competizione ha come obiettivo principale quello di offrire ai consumatori una garanzia: distinguere vini d’ineccepibile qualità, piacevoli da degustare, provenienti dai 4 angoli del mondo, per tutte le gamme di prezzo. Con trent’anni di esperienza è un importante riferimento tra le premiazioni enologiche internazionali. Il Belgio è fiero di organizzare quest’incontro unico nel suo genere, conosciuto e riconosciuto dai professionisti e dai consumatori del mondo intero.

“In un solo giorno – ha commentato il Presidente di Assuli Roberto Caruso  i nostri vini, un bianco ed un rosso, hanno ricevuto due medaglie d’oro: un doppio riconoscimento che ci dà grande soddisfazione perché conferma la nostra crescita qualitativa e riconferma i successi ed apprezzamenti a livello internazionale. Stiamo lavorando nella maniera corretta, grazie al grande impegno di tutti, dalla cantina, alla vigna, fino al settore commerciale. Sui mercati europei abbiamo sviluppato un’importante rete vendita e, facendo anche leva sugli ultimi riconoscimenti, puntiamo ad essere sempre più capillari nella distribuzione sul territorio”.

Furioso 2018. 100% Perricone. DOC Sicilia. Le uve provengono da vigneti di Carcitella, il più ampio degli appezzamenti Assuli (65 ettari, 120/150 m. sul livello del mare), nel territorio di Mazara del Vallo (TP). Qui il terreno è di medio impasto, ricco in calcare e scheletro dalla buona dotazione minerale. Vinificazione: diraspapigiatura soffice e fermentazione tradizionale con macerazione di 25-30 giorni. Estrazione molto soffice dei composti nobili della buccia effettuati tramite rimontaggi tradizionali. Temperatura di fermentazione 26-27°C. Affinamento: 12 mesi in botte grande di rovere, successivamente 12 mesi in bottiglia.

***

Fiordiligi 2020. 100% Grillo. DOC Sicilia. Le uve provengono da vigneti di Carcitella, il più ampio degli appezzamenti Assuli (65 ettari, 200/250 m. sul livello del mare), nel territorio di Mazara del Vallo (TP). Qui il terreno è di medio impasto, ricco in calcare e scheletro dalla buona dotazione minerale. Vinificazione: pressatura molto soffice con pressa a membrana, successivo illimpidimento statico dei mosti e fermentazione a temperatura controllata tra 15-18°C in contenitori d’acciaio. Affinamento: in contenitori d’acciaio per 4-5 mesi “sur lies” e successivo affinamento in bottiglia per almeno 2-3 mesi.

Torna al blog