"Un riconoscimento per l’originale iniziativa di Assuli, per aver saputo associare alla produzione del vino un messaggio di cultura, caratterizzando etichette e nome dei vini con i paladini dell’Orlando Furioso. Nel contesto di un ambizioso progetto che valorizza il Perricone e altre varietà autoctone".
Ecco la motivazione del prestigioso riconoscimento conferito ieri 30 novembre a Milano nel corso della presentazione della Guida Cantine d’Italia 2024 - dedicata alle Cantine italiane che “valgono il viaggio” - e della cerimonia di premiazione delle cantine che hanno ottenuto L’Impronta d’eccellenza per l’enoturismo.
“L’obiettivo di fondo che anima questa guida - ha detto Massimo Corrado, presidente Go Wine e direttore editoriale - è raccontare attraverso l’Italia del vino una bella idea d’Italia, uno dei volti più belli del nostro Paese. Vigneto e vino ci conducono in ogni Regione, in tantissimi siti ed angoli del Paese. La cantina è la meta, il luogo animato dove storie di vini e persone si intrecciano, dove il vino è la chiave per ascoltare il racconto di un luogo, di una terra, respirandone le atmosfere”.
Una guida pensata per i turisti del vino e che invita a “camminare” nell’Italia del vino, restituendo la mappa di un Belpaese fatto di tanti luoghi, radici e tradizioni, ma anche espressione della capacità di tanti viticoltori che fanno viaggiare in tutto il mondo le loro bottiglie e promuovono l’attenzione e il piacere di andare a conoscere i luoghi dove quelle bottiglie nascono.
Scarica il comunicato stampa