Assuli a Sicilia En Primeur dal 9 al 13 maggio a Taormina e Radicepura

Assuli a Sicilia En Primeur dal 9 al 13 maggio a Taormina e Radicepura

"Ambasciatori e custodi di cultura e territori” è il tema cardine dell’annuale anteprima dei vini siciliani promossa da Assovini Sicilia.

Sin dal 2004 Sicilia en Primeur rappresenta la vetrina della migliore produzione vitivinicola siciliana. Assuli, che da sempre sostiene le iniziative rivolte alla valorizzazione e alla promozione del territorio, non poteva mancare a questa manifestazione regionale dal respiro internazionale. Sono infatti oltre ottanta le firme dell’informazione enologica Italia e straniera che si sono accreditate per partecipare al programma di degustazione ed anche alle visite dei cantine partecipanti alla rassegna; a questi si aggiunge la presenza di Master of Wine e professionisti del settore che guideranno i seminari tecnici in programma. Come ogni anno saranno dedicati due giorni alla degustazione delle migliori etichette della produzione enologica siciliana.

Assuli accoglie la stampa mercoledì 10 Maggio in occasione dell’enotour 8 - Terre Sicane e Val di Mazara, presenta venerdì 12 Maggio nello splendido scenario dell’Hotel La Plage Resort di Taormina il fresco e delicato rosato Fiordispina per la Masterclass riservata ai giornalisti, mentre sabato 13 Maggio i vini sono disponibili in degustazione presso Radicepura - Horticulural Park di Giarre. La Cantina Assuli è orgogliosa di presentare ai principali critici dell'enologia internazionale la propria attentissima selezione, puntando, ancora una volta, sui vini di qualità:

  • Degustazione en primeur: Furioso ’21

  • Degustazione produttori: Donna Angelica ’21, Dardinello ’22, Carinda ’22, Fiordispina ’22, Furioso ’19, Lorlando Riserva ’18, Lorlando ’20, Besi ’18

  • Degustazione tecnica: Donna Angelica ’21, Carinda ’22, Dardinello ’22, Fiordiligi ’22, Fiordispina ’22, Lorlando ’20

  • Masterclass: Fiordispina ’22

  • Pranzi e cena di benvenuto: Arcodace ’21, Carinda ’22

  • Wine party: Lorlando Riserva Magnum ’20, Carinda ’22, Fiordispina ’22

 
Sicilia en Primeur è la cornice ideale in cui rimarcare il progetto di identificazione dei vigneti per creare sempre più un legame, imprescindibile, con il territorio che affonda le proprie radici nella storia e che si alimenta costantemente della passione e dell’impegno di Assuli e dei suoi collaboratori. Giorno dopo giorno coltivano la terra con rispetto, la preparano ad accogliere le viti, curano i filari e le vigne, in un contesto in cui la Sicilia è la terza regione (con il 31% vs 19% Italia) con riferimento all’incidenza della coltivazione di vino BIO sul totale superficie vitata regionale.

“Chi degusta un calice di Assuli può fare esperienza della Sicilia: assaporare il gusto e i profumi di un territorio straordinario dove la mano dell’uomo sa mettersi al servizio della Natura - spiega il Presidente di Assuli Roberto Caruso - questa è l’occasione per far assaggiare a selezionati professionisti i nostri vini, tutti vinificati in purezza da vitigni autoctoni, 100% DOC Sicilia, 100% biologici, con quell’unicità di gusto, equilibrio e raffinatezza che ci contraddistingue”. “Il tema di quest’anno ci è particolarmente caro” - prosegue - “è dedicato al vino come ambasciatore del turismo siciliano e all’enoturismo nelle sue molteplici declinazioni, asset sempre più determinante anche nella proposta Assuli”.

 Scarica il comunicato stampa in italiano e in inglese.

 Comunicato stampa post evento (in italiano) Taormina e Radicepura hanno ospitato la XIX edizione di Sicilia en Primeur. Assovini Sicilia promuove l’Isola a wine destination di eccellenza.

Fotocredits: www.assovinisicilia.it

Torna al blog